WE'RE SMART GREEN GUIDE
In one of Rome's most exclusive locations, a stone's throw from Piazza Navona, the Mater Terrae restaurant on the top floor of the Bio Hotel Raphael *****L offers a completely vegetarian menu with a wide vegan selection. The dishes are refined, delicious and colorful. In the summer, you can dine on the hotel terrace, admiring one of the most beautiful views of the Eternal City.
CHEF E RICETTE - 05/04/2019
Lo chef Ettore Moliteo del ristorante Mater Terrae di Roma ci propone la sua ricetta di Pasqua, La Dolce Vita.
IDENTITÀ GOLOSE - 11/03/2019
E' un bel legame tra allievo e maestro quello che unisce, sulla via del gusto Milano - Roma, l'executive chef del ristorante Mater Terrae dell’Hotel Raphaël e lo chef e patron del meneghino Joia. Il maestro è dunque Pietro Leemann, ideatore e anima del primo ristorante europeo, e unico in Italia, ad aver ottenuto una stella Michelin proponendo una cucina puramente vegetariana.
ITALIA A TAVOLA - 06/03/2019
Trasferta romana dello chef stellato Pietro Leemann (socio Euro-Toques) del Joia di Milano che con Ettore Moliteo, resident chef del Mater Terrae dell'Hotel Raphaël ha condiviso la creazione di un menu vegano. La cornice della cena è stata la terrazza del Relais et Châteaux, una delle più suggestive della Capitale, affacciata su Piazza Navona e circondata dalle cupole delle tante chiese. L’esperienza e la fine intuizione di Pietro Leemann da un lato, e la fresca fantasia di Ettore Moliteo dall’altro, si sono combinate in un menu da 7 portate abbinate alle etichette Berlucchi.
MANGIARE DA DIO - 26/02/2019
Evento imperdibile, il 28 febbraio al Mater Terrae all’Hotel Raphaël dove lo Chef Ettore Moliteo accoglierà il suo grande Maestro e modello – lo Chef Pietro Leemann del ristorante Joia di Milano (unico ristorante vegetariano Stella Michelin d’Italia e punto di riferimento europeo per l’alta cucina vegetariana) – per una deliziosa cena a 4 mani, rigorosamente veg.
SNAP ITALY - 25/02/2019
Per sancire e rinnovare la collaborazione tra il ristorante Joia di Milano e il Mater Terrae di Roma, i rispettivi Chef Pietro Leemann ed Ettore Moliteo condivideranno la cucina del ristorante romano nella suggestiva cornice dell’Hotel Raphaël –Relais et Châteaux per un’esclusiva cena a 4 mani tutta veg. Dove festeggiare l’ingresso di nuovi piatti dello Chef Leemann nel Menu del Mater Terrae se non a tavola?
STORIE DI CIBO - 24/02/2019
Per rinnovare la collaborazione tra il ristorante Joia di Milano e il Mater Terrae di Roma, giovedì 28 Febbraio i rispettivi Chef Pietro Leemann ed Ettore Moliteo condivideranno la cucina del ristorante romano nella suggestiva cornice dell’Hotel Raphaël – Relais et Châteaux per un’esclusiva cena a 4 mani. Protagonisti dell’evento la filosofia vegetariana e il benessere fisico e interiore.
Identità Golose - 24/02/2019
Per sancire e rinnovare la collaborazione tra il ristorante Joia di Milano e il Mater Terrae di Roma, i rispettivi chef Pietro Leemann ed Ettore Moliteo condivideranno la cucina del ristorante romano nella suggestiva cornice dell’Hotel Raphaël – che fa parte del circuito Relais et Châteaux - per un’esclusiva cena a 4 mani tutta veg, il 28 febbraio.
CORRIERE DELLA SERA - 19/02/2019
L’intuizione creativa dello chef stellato Pietro Leemann da un lato e la fresca fantasia del suo allievo, Ettore Moliteo, dall’altro. L’appuntamento da segnare in agenda è la cena a quattro mani tutta veg con gli chef del «Joia» di Milano e del «Mater Terrae» di Roma, il 28 febbraio. Dove? I due condivideranno la cucina del ristorante romano nella suggestiva cornice dell’Hotel Raphaël – Relais et Châteaux.
MICHELIN GUIDA - 18/02/2019
Raffinato e sofisticato come pochi altri indirizzi capitolini, l’Hotel Raphaël a pochi passi da Piazza Navona è l’unico Relais&Chateaux d’Italia ad ospitare un ristorante vegetariano. Trattasi del Mater Terrae situato nell’incantevole terrazza panoramica e che assieme alle ceramiche originali di Picasso, la collezione di oggetti d’arte, la storia del luogo ed i nuovi piani Executive firmati dall’architetto Richard Meier, rappresenta una delle attrazioni di un cinque stelle lusso di raro fascino.
CHEF E RICETTE - 03/01/2019
"Lo Chef Ettore Moliteo del ristorante Mater Terrae di Roma ci propone la sua ricetta Il Pensiero di Ettore - Cannolo siciliano in chiave Vegan..."
FOOD CONFIDENTIAL - 16/11/2018
"Chef Ettore Moliteo cosa hai pensato per i tuoi ospiti alla Vigilia di Natale?"
"Cominciamo con un antipasto: La passeggiata nel bosco. Si tratta di una terrina di verdure con teneri germogli e maionese senza uovo, alla barbabietola e allo zafferano. Un piatto che nasce dal mio amore per il colore. La mia cucina infatti cerca di essere sempre vivace e il mio desidero è quello di far risaltare il colore delle verdure che sono bellissime di natura."
COOK CONCERN - 23/08/2018
"Ettore Michele Moliteo - Executive Chef at Hotel Raphael Rome - Relais & Châteaux about his culinary line, which is based on a vegetarian cuisine which draws ideas from the Sicilian culinary tradition."
LA MARTINA VERDE - 19/07/2018
Lo Chef Ettore Moliteo è giovane, è nato nel 1990.
Ma porta un nome antico, che ben racconta uno spirito innovativo ma radicato nelle tradizioni come il suo. Ettore è il nobile eroe e principe della guerra di Troia cantata da Omero, e Meliteo è il figlio di Giove e della ninfa Otreide, che abbandonato nel bosco da piccolo viene cresciuto dalle api e da loro nutrito di dolcezza.
FOOD CONFIDENTIAL - 19/07/2018
Una serata estiva attraversata da un delicato ponentino romano, una terrazza mozzafiato e un giovanissimo chef di scuola vegetariana. Siamo all’Hotel Raphael di Roma, all’ultimo piano, nel luogo una volta occupato dalla stanza preferita di Bettino Craxi con la sua terrazza privata e a darci il benvenuto uno degli allievi più talentuosi di Pietro Leeman, il giovanissimo Ettore Moliteo.
SNAP ITALY - 18/07/2018
«Nella tappa romana del prestigioso Premio Laudemio, abbiamo avuto modo di assaggiare (e giudicare) i piatti di Ettore Moliteo, giovane Chef del Ristorante Mater Terrae»
THE TELEGRAPH
"Hotel Raphael is green from the outside in, pairing the Old World grace of its wisteria and bougainvillea-covered façade with a New Millennium environmental sensibility. The elegant vegetarian rooftop restaurant is the culmination of this eco-luxe philosophy, and sets the standard for organic fine-dining in Rome."
THE ROOFTOP GUIDE - 28/06/2018
"Hotel Raphael Rome has a very cozy and genuine roof terrace, that also holds a restaurant called Mater Terrae. Here you can expect very good service, great food along with cooling drinks and Prosecco. And a magnificent 360-degree view over Rome.
The whole hotel has an organic orientation, and this shows at the terrace and restaurant also. The food is vegetarian, organic and biodinamic and most of the wines from the extensive wine list are organic. So a visit at this rooftop bar is not only good for the taste buds, but also for the soul and the environment."
VINO E CIBO - 24/04/2018
"Fra tante strutture più o meno superbe, grazie all'opera di Spartaco Vannoni prima e di Roberto Vannoni dopo, dai primi anni '60 ad oggi l'Hotel Raphael 5*Lusso ha saputo costruire una propria identità andando oltre la semplice, seppur preziosa, struttura ricettiva: oltre a puntare all'eccellenza nell'accoglienza, comfort e servizi, ha raccolto al suo interno altrettanta ricchezza e magnificenza con opere d'arte, quadri di Mirò, Morandi e De Chirico, sculture, litografie, e ancora pezzi di antiquariato e una pregevole collezione di di ceramiche di Picasso e arte Maya."
REPORTER GOURMET - 27/07/2017
"L’azzardo è nella proposta gastronomica, totalmente vegetariana, dal momento che l’albergo (cinque stelle lusso e membro della associazione Relais & Châteaux) è da sempre meta di turisti da ogni parte del mondo, e Mater Terrae è l’unico ristorante presente nella struttura. Ogni perplessità, però, è presto superata, complice la spettacolare vista sui tetti di Roma che rapisce lo sguardo non appena si raggiunge il sesto piano."
PUNTARELLA ROSSA - 12/05/2017
"Mater Terrae è il ristorante vegetariano che si trova sulla terrazza panoramica dell’Hotel Raphael situato nella vicinissima piazza Navona con la consulenza di Pietro Leemann, executive chef di Joia a Milano, unico ristorante vegetariano in Italia ad aver ottenuto una stella Michelin."
GUSTO - FINE DINING ROME - 24/04/2017
"La cascata di verde che ne ricopre la facciata è il tocco di uno stile che l'ha reso celebre nel mondo. Oggi alla raffinatezza del Raphael Hotel, si affianca la bellezza di essere Bio Hotel. Il padrone di casa Roberto E. Vannoni ha voluto connotare il relais con un servizio orientato alla sostenibilità e, da due anni, anche i menu del ristorante sono interamente vegetariani e vegani (scelta etica anche personale)."
LA REPUBBLICA - 06/03/2017
"All'interno dell'Hotel Raphael ecco Mater Terrae, il ristorante firmato dallo chef "verde" del Joia di Milano. Dalla maionese vegana al pepe nero ai carciofi alla giudea, passando per piatti come la verza stufata con prugne."
ITALIA A TAVOLA - 15/02/2017
Membro della prestigiosa associazione Relais & Châteaux, l'Hotel Raphaël si trova nel cuore di Roma. Tra collezioni d'arte e grandi e piccole attenzioni, con uno dei migliori ristoranti vegetariani della capitale
PETA 50 PLUS - 11/08/2016
"Über den Dächern Roms werden Sie auf der blumengeschmückten Terrazza Bramante mit ausgewählten vegetarischen und veganen Bio- Spezialitäten verwöhnt, während Sie einen herrlichen Blick über die Stadt genießen."
THE JET SET COLLECTION
"In the evening, enjoy tranquility among colorful flowers at the hotel’s exquisite rooftop bar and restaurant. The extraordinary view of the Eternal City evokes a sense of magic as you gaze at the illuminated Pantheon and Il Vittoriano with its triumphant statues of horse-drawn chariots."
LA VANGUARDIA - 06/06/2016
"El Hotel Raphaël es el punto de partida ideal para vivir la elegancia de Roma, y visitar parte de sus monumentos que se encuentran en la ciudad: el Coliseo, el Foro Romano, la Fontana di Trevi, el Panteón, entre otros, es casi imposible ver todas las maravillas que esconde la urbe."
GAMBERO ROSSO - 29/05/2016
LE FIGARO -
Couverte par de la vigne vierge, la façade de ce Relais & Châteaux est à elle seule une bouffée de vert et d'air frais. Situé à deux pas de la Piazza Navona et à quelques enjambées du Panthéon, de la Piazza di Spagna et de la basilique Saint-Pierre, le Bio Hotel Raphaël compte parmi les incontournables de la Ville Éternelle.
"Si mangia insospettabilmente vegetariano su una delle terrazze più belle di Roma, quella dell'hotel Raphael, nel cuore della città. E il merito è di Fabrizio Marino, che forte dell'esperienza nelle cucine del Joia di Milano arriva a Roma e s'inventa una cucina etica e gourmet per il Bio resort."