PRENOTA ORA
miglior tariffa garantita
Bio Hotel Raphael
Data Arrivo
Data Partenza
Adulti
Bambini

“Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte."

Sono Ettore Moliteo, Chef del ristorante Mater Terrae all'interno dell’Hotel Raphael, ed è a partire da queste parole che vorrei descrivere me stesso e la mia arte "verde".

Sono nato e cresciuto a Catania, nella bella Sicilia in cui, si sa, il buon cibo non manca davvero. Fin da bambino adoravo guardare mia madre cucinare, credo che ancora oggi l'ingrediente alla base di tutti i miei piatti sia l'amore per quello che faccio, ereditato da lei.
Facile descrivere il "me stesso" di oggi, ma chi avrebbe mai detto che sarei diventato Chef quando mi sono iscritto alla Facoltà di Ingegneria?

Durante il mio primo anno di studi accademici ho capito che avevo intrapreso un percorso completamente sbagliato e, con il sostegno della mia famiglia, sono riuscito a correggere il tiro.

400*400_201912105549.jpg
400*400_20191210554938.jpg

Quando ho capito qual era la giusta via da imboccare, ho deciso di frequentare la Scuola del Gambero Rosso di Catania; successivamente ho intrapreso numerose esperienze lavorative che hanno contribuito ad accendere in me l’interesse per il Bio e, in particolare, per il vegetariano.

Il vero punto di svolta nella mia formazione culinaria è arrivato con il tirocinio presso il “Joia" di Milano dove ho avuto la fortuna di conoscere lo chef Pietro Leemann. Grazie a lui e a questa esperienza sono entrato per la prima volta nel mondo della cucina naturale che ho da subito tentato di fondere con i piatti della cucina tradizionale siciliana, alla ricerca di un sapore unico e innovativo.

Dal mese di gennaio del 2017 la culla della mia creatività culinaria è la cucina del ristorante Mater Terrae, situato all'interno dell'Hotel Raphael, il quale offre non solo delizie per lo stomaco, grazie alle specialità vegetariane e ai prodotti biologici proposti, ma anche godimento per gli occhi: la terrazza del ristorante che si staglia elegante fra i tetti della Città Eterna lascia chiunque a bocca aperta.
Per tornare alla frase proposta all'inizio, ritengo davvero che mangiare in maniera consapevole e "intelligente" sia fondamentale. Scegliere cibo biologico e biodinamico è un atto di cura verso sé stessi, significa volersi bene.

Che dire? La mia cucina è un po' come la Buganvillea che ricopre la facciata dell'Hotel Raphael: verde e affascinante.

400*400_201810815231310.jpg
X